OK

Ciambella salata di Pasqua

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Ciambella salata di Pasqua ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
45 min
Tempo di riposo
15 min
Porzioni
8 - 10
Preparazione Ciambella salata di Pasqua - Fase 1
Preparazione Ciambella salata di Pasqua - Fase 1

1

Per preparare la ciambella salata di Pasqua cuocete in acqua bollente salata 5 uova per 5 minuti. Scolate e raffreddate molto bene sotto l'acqua corrente fredda. Sgusciatele e tenete da parte. In un contenitore dai bordi altri frullate gli spinaci lessati e strizzati insieme alla menta e a 100 ml di latte. Dovrete ottenere una crema molto liscia e priva di grumi.

Preparazione Ciambella salata di Pasqua - Fase 2
Preparazione Ciambella salata di Pasqua - Fase 2

2

In una ciotola sbattete le 3 uova restanti con l’olio, il sale e il pepe utilizzando uno sbattitore elettrico o la planetaria con la frusta a filo. Quando avrete ottenuto un composto amalgamato aggiungete la ricotta, seguita dal latte restante, dal parmigiano e dal pecorino grattugiati. 

Preparazione Ciambella salata di Pasqua - Fase 3
Preparazione Ciambella salata di Pasqua - Fase 3

3

Unite poi il composto con gli spinaci frullati e sbattete nuovamente per amalgamare. Incorporate da ultime le polveri setacciate, la farina e il lievito istantaneo. Mescolate con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Ciambella salata di Pasqua - Fase 4
Preparazione Ciambella salata di Pasqua - Fase 4

4

Versate un terzo del composto all’interno di uno stampo da bundt cake da 24 cm di diametro ben imburrato e infarinato. Aggiungete le uova sode sgusciate facendole affondare appena un po’ nel composto. Ricoprite con l’impasto rimasto e livellate. Sbattete leggermente lo stampo sul piano di lavoro in modo da rimuovere eventuali bolle d’aria che potrebbero essersi create. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Sfornate e fate riposare per 15 minuti. 

Preparazione Ciambella salata di Pasqua - Fase 5

5

Trascorso questo tempo appoggiate il piatto da portata sullo stampo e capovolgete il tutto in modo che la ciambella salata non resti attaccata alla tortiera. Fate raffreddare completamente prima di servire la ciambella salata di Pasqua.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLA SALATA DI PASQUA"

RICETTA FACILE

L'halloumi è il formaggio cipriota che si può gustare al suo meglio con questa ricetta facilissima e davvero irresistibile. Basta poco per portare un pezzetto di Mediterraneo a tavola e sentirsi in vacanza per un attimo!

RICETTA MEDIA

La zuppa di miso è una pietanza classica della cucina giapponese con cui si apre un pasto a base di sushi oppure di noodles. Farla a casa è facile, ma richiede un po' di tempo e tutti gli ingredienti necessari per realizzare prima il brodo dashi e...

Condividi