OK

Garmugia

Preparazione
45 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Garmugia ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
40 min - 45 min
Porzioni
4 - 6
Preparazione Garmugia - Fase 1
Preparazione Garmugia - Fase 1

1

Come primo passaggio per la preparazione della garmugia dedicatevi alla pulizia dei carciofi. Lasciateli poi in acqua acidulata con succo di limone perché non anneriscano. Tagliate anche i gambi degli asparagi a tocchetti, tenendo le punte intere.

Preparazione Garmugia - Fase 2
Preparazione Garmugia - Fase 2

2

Ora che le verdure sono mondate, preparate un soffritto di cipollotto e fate rosolare i cubetti di pancetta rendendoli traslucidi. Aggiungete quindi la carne trita di vitello e fatela rosolare per qualche minuto.

Preparazione Garmugia - Fase 3
Preparazione Garmugia - Fase 3

3

Unite i carciofi tagliati a spicchi e i gambi di asparagi (tenendo da parte le punte per più tardi). Aggiungete anche le fave e i piselli sgranati.

Preparazione Garmugia - Fase 4
Preparazione Garmugia - Fase 4

4

Coprite con abbondante brodo vegetale e portate a bollore. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 15 minuti a pentola coperta, aggiustando di sale solo se necessario. Unite quindi anche le punte degli asparagi e continuate la cottura per altri 10-15 minuti.

Preparazione Garmugia - Fase 5
Preparazione Garmugia - Fase 5

5

Spegnete, lasciate riposare qualche minuto quindi servite la garmugia con fette di pane tostato, un generoso giro di olio extravergine d'oliva e una macinata di pepe.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GARMUGIA"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

Condividi