OK

Tortino di carote

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Tortino di carote ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min - 35 min
Porzioni
4 - 6
Preparazione Tortino di carote - Fase 1
Preparazione Tortino di carote - Fase 1

1

Per realizzare il tortino di carote per prima cosa con un coltello eliminate le due etremità delle carote e pelatele con il pelapatate. Tagliatele a metà. Lavatele e sbollentatele in acqua salata a leggero bollore fino a che risultano tenere, poi scolatele.

Preparazione Tortino di carote - Fase 2
Preparazione Tortino di carote - Fase 2

2

Frullatele con la panna. Raccogliete il frullato in un tegame, ponetelo sul fuoco e fatelo asciugare alcuni minuti a fiamma dolce. Unite 90 g di burro e mescolate per scioglierlo completamente.

Preparazione Tortino di carote - Fase 3
Preparazione Tortino di carote - Fase 3

3

Amalgamate alla purea la farina setacciata, le uova e mescolate velocemente. Unite poi il cognac, un pizzico di noce moscata, la scorza grattugiata dei limoni, un pizzico di sale e mescolate ancora.

Preparazione Tortino di carote - Fase 4
Preparazione Tortino di carote - Fase 4

4

Imburrate uno stampo da plumcake da 23x11 cm con il burro rimasto, cospargetelo con il pangrattato. Versate il composto di carote nello stampo e cuocetelo in forno già caldo a 190° per 25 minuti.

Preparazione Tortino di carote - Fase 5

5

Ritirate dal forno il tortino di carote e attendete alcuni minuti prima di sformarlo sul piatto da portata e servirlo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTINO DI CAROTE"

RICETTA FACILE

L'halloumi è il formaggio cipriota che si può gustare al suo meglio con questa ricetta facilissima e davvero irresistibile. Basta poco per portare un pezzetto di Mediterraneo a tavola e sentirsi in vacanza per un attimo!

RICETTA MEDIA

La zuppa di miso è una pietanza classica della cucina giapponese con cui si apre un pasto a base di sushi oppure di noodles. Farla a casa è facile, ma richiede un po' di tempo e tutti gli ingredienti necessari per realizzare prima il brodo dashi e...

Condividi