OK

Tarte tatin di cipolle

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Tarte tatin di cipolle ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
2h
Porzioni
8
Tempo totale
40 min
Preparazione Tarte tatin di cipolle - Fase 1
Preparazione Tarte tatin di cipolle - Fase 1

1

Comincia dalla pasta brisée: mischia tutti gli ingredienti secchi, aggiungi poi il latte e per ultimo il tuorlo. Impasta fino ad ottenere una pasta liscia. Non impastare troppo, altrimenti perde friabilità. Avvolgi nella pellicola e fai riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Preparazione Tarte tatin di cipolle - Fase 2
Preparazione Tarte tatin di cipolle - Fase 2

2

Prepara le cipolle: elimina la buccia, tagliale a rondelle abbastanza spesse e mettile da parte.

In una padella sciogli burro e zucchero, lasciali cuocere finchè non diventano marroncini, aggiungi le cipolle che farai cuocere molto velocemente da entrambi i lati. Girale con un cucchiaio in modo da non dividere gli anelli. Toglile dal burro e mettile da parte. 

Preparazione Tarte tatin di cipolle - Fase 3
Preparazione Tarte tatin di cipolle - Fase 3

3

Versa burro e zucchero in una tortiera. Appoggia sopra le cipolle in modo da ricoprire tutta la superficie e fai riposare in frigo. Stendi la pasta brisée su di un piano infarinato. Ungi leggermente i bordi della tortiera, stendi la pasta sopra le cipolle e inforna a 200°C per 15 minuti nel forno già caldo.

 

Preparazione Tarte tatin di cipolle - Fase 4

4

Apri il forno fai scendere un pochino la temperatura e cuoci per altri 15 minuti a 180°C. Servi calda con qualche rametto di rosmarino per profumare. Ottima se accompagnata ad una fetta di formaggio.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTE TATIN DI CIPOLLE"

RICETTA FACILE

L'halloumi è il formaggio cipriota che si può gustare al suo meglio con questa ricetta facilissima e davvero irresistibile. Basta poco per portare un pezzetto di Mediterraneo a tavola e sentirsi in vacanza per un attimo!

RICETTA MEDIA

La zuppa di miso è una pietanza classica della cucina giapponese con cui si apre un pasto a base di sushi oppure di noodles. Farla a casa è facile, ma richiede un po' di tempo e tutti gli ingredienti necessari per realizzare prima il brodo dashi e...

Condividi