OK

Zabaione salato

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Zabaione salato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Preparazione Zabaione salato - Fase 1
Preparazione Zabaione salato - Fase 1

1

Preparare lo zabaione salato è molto semplice. Cominciate sgusciando due uova in una ciotola (l'ideale sarebbe di acciaio) e montatele con 1 cucchiaino di zucchero di canna e un pizzico di sale poggiando la ciotola sul bordo di una pentola con l'acqua in ebollizione. Di tanto in tanto, continuando a montare con una frusta, allontanate la ciotola dal calore per fare in modo che l'uovo non cuocia. Fuori dal fuoco aggiungete qualche goccia di Aceto Balsamico tradizionale DOP e mescolate delicatamente. 

Preparazione Zabaione salato - Fase 2
Preparazione Zabaione salato - Fase 2

2

Lo zabaione salato è pronto. Vi consigliamo di prepararlo poco prima di portarlo in tavola. Ottimo da servire in accompagnamento al cotechino, che da tradizione non può mancare a Capodanno. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZABAIONE SALATO"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA FACILE

Perfetti per buffet, antipasti e aperitivi, semplicissimi ma molto golosi, gli scones salati sono stuzzichini al formaggio da gustare così o farcire con salumi e verdure. Sono ideali anche per una pausa golosa, se preferite il salato al dolce.

Condividi